Blog

Idee originali per celebrare il SI’: il matrimonio “open-air”

Per chi sceglie di celebrare il SI’ con rito civile non per forza è obbligato a optare per la classica cerimonia in Comune. Spesso infatti si svolge in pochi minuti, non sempre c’è la possibilità di personalizzare la sala comunale come si vorrebbe e c’è quindi il timore di un risultato poco soddisfacente per l’importanza che invece quel rito riveste per gli sposi e per gli invitati.

Esiste però una valida alternativa alla celebrazione delle nozze in Comune, che anzi permette agli sposi di dare spazio a tutta la creatività e originalità possibile. Sto parlando del rito matrimoniale “open-air, che può essere organizzato ad esempio su un bel prato di una villa o dimora storica o anche in spiaggia a piedi scalzi in riva al mare.

Sulla scia della tradizione americana, il matrimonio all’aperto sta diventando anche in Italia un’usanza sempre più diffusa. In Italia sposarsi all’aperto è sicuramente più complicato perché il cattolicesimo permette le nozze soltanto in luoghi consacrati ed anche per il rito civile esistono delle limitazioni. Ma vediamo nel dettaglio come rendere questo sogno realtà!

Continua a leggere “Idee originali per celebrare il SI’: il matrimonio “open-air””

Galateo del matrimonio: il bon ton che non passa mai di moda

Fissare la data delle nozze, scegliere l’abito, definire la location del ricevimento, spedire le partecipazioni, concentrarsi su dettagli innovativi… l’organizzazione di un matrimonio, come sappiamo, si fonda sulla concatenazione di diversi passaggi. Proprio per questo, la frenesia o il timore di non arrivare in tempo potrebbe far perdere di vista alcuni dettagli e regole importanti in termini di galateo e buone maniere.

Vediamo quindi di seguito alcuni consigli utili che dovrebbero essere tenuti in considerazione mentre vi avvicinate al giorno del SI’.

Continua a leggere “Galateo del matrimonio: il bon ton che non passa mai di moda”

AAA abito da sposa cercasi

Per la futura sposa, il primo passo verso il giorno del SI’ inizia proprio dalla ricerca dell’abito. Impossibile descrivere l’emozione che si prova appena entri in atelier e indossi per la prima volta QUEL vestito. Non è esattamente come entrare nel camerino di Zara, insomma… Tutto sembra avvolto da un’aurea magica e per un attimo ti fermi a pensare: “è tutto vero? sta succedendo proprio a me?”.

Ma da dove iniziare? C’è chi ha sognato il suo abito da sposa fin da piccola e ha in mente ogni singolo dettaglio di come lo vorrebbe, chi invece non ha la benché minima idea della tipologia dell’abito desiderato né si riesce ad immaginare quale stile le si addica di più. Molto spesso inoltre accade (proprio come è successo a me!) che si è convinti di sapere esattamente cosa “non” si vorrebbe, per poi invece scegliere proprio quel dettaglio che si pensava di escludere fin dall’inizio. Il consiglio quindi è di non precludersi nulla in una prima fase e di provare quanti più modelli possibili: non si sa mai che vi innamoriate proprio di quello che non volevate nemmeno indossare per un secondo. Continua a leggere “AAA abito da sposa cercasi”

Sposarsi col pancione: si può fare!

Se vi state chiedendo se anche col pancione potrete essere una sposa perfetta, la risposta è: ASSOLUTAMENTE SI’! Questo almeno è il mio pensiero, a seguito della mia esperienza diretta, che vorrei condividere in questo articolo.

Premetto che l’organizzazione di un matrimonio è alquanto impegnativa e lo è ancor di più se affrontato in gravidanza. Lo stress, inevitabile soprattutto nei giorni precedenti alla data del sì, non deve in alcun modo nuocere alla futura mamma! Il consiglio è quindi di partire nell’organizzazione, per quanto sia possibile, con un po’ più di anticipo e di farsi supportare da una persona di fiducia o da un wedding planner.  Continua a leggere “Sposarsi col pancione: si può fare!”